top of page

23 set 2024

PATENTE A CREDITI PER LE IMPRESE OPERANTI NEI CANTIERI



È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il DM 18 settembre 2024 n. 132 relativo alla patente a crediti per la sicurezza nei cantieri che entrerà in vigore il 1° ottobre 2024.

La patente a crediti dovrà essere richiesta dalle imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.

Sono esclusi dal nuovo obbligo i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.

 

Requisiti per il rilascio della patente:

  1. Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura;

  2. Adempimento degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro;

  3. DURC;

  4. DVR;

  5. DURF;

  6. Designazione del RSPP.

 

Successivamente alla presentazione della domanda si dovranno informare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale entro 5 giorni dal deposito.

 

Al rilascio della patente è attribuito un punteggio di 30 crediti che può essere incrementato fino a un massimo di 100 crediti complessivi.

L'incremento dei punti può avvenire in base all'anzianità dell'azienda, a misure di prevenzione, certificazione, asseverazione e formazione e con un incremento biennale di un credito sino a un massimo di 20, in assenza di provvedimenti che determinano al contrario la decurtazione del punteggio per violazioni accertate.

 

Nelle more del rilascio della patente è consentito lo svolgimento delle attività da parte dei soggetti che dovranno comunque già possedere i requisiti utili al rilascio della patente stessa.

 

 

Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della stessa sarà attivo dal 1° ottobre 2024, ma dal 23 settembre è già possibile presentare un’autocertificazione sostitutiva tramite PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

 

L’autocertificazione sostitutiva avrà efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e a partire dal 1° novembre non sarà possibile operare in cantiere se non si sarà muniti della richiesta di rilascio della patente.


bottom of page